Lunedì 21 gennaio presso la sede della Confcommercio – Imprese per l’Italia – della Provincia di Matera si è tenuta una conferenza stampa, alla presenza del Direttivo della Confcommercio di Matera, in cui sono state illustrate le iniziative della Confcommercio legate al progetto “Confcommercio per Matera 2019” orientato al supporto, allo sviluppo e alla crescita della attività commerciali nell’anno in cui Matera vedrà un consistente incremento dei propri flussi turistici, attraverso un supporto diretto al business delle imprese associate ed associabili, con azioni mirate di supporto alla formazione, usando strumenti innovativi semplici, immediati ed efficaci di concreto sostegno alle aziende.
La nuova sfida di Confcommercio Matera per promuovere un piano strategico volto ad offrire strumenti formativi innovativi, che siano semplici ed efficaci, per rilanciare e salvaguardare il settore del commercio al dettaglio e del turismo.
Il progetto realizzato con il supporto della Confcommercio nazionale prevede nel dettaglio una card di formazione on-line per gli imprenditori, con la quale sarà possibile seguire 3 corsi on-line: di lingua inglese, di Management Skill e di Marketing dei prodotti turistici. I box verranno consegnati alle attività commerciali associate. Un Manuale del Commercio che rappresenta un aiuto concreto per meglio districarsi nell’interpretazione e negli adempimenti delle normative vigenti e nell’affrontare la quotidiana burocrazia e per poter gestire al meglio i controlli, le ispezioni e i sopralluoghi effettuati dalle autorità competenti, divenuti negli anni sempre più frequenti. I manuali verranno forniti ai pubblici esercizi associati. Ed inoltre, saranno previsti dei Seminari Formativi che si terranno nel corso del 2019.